Pensiero per le vittime del terremoto

Il Museo Fiorentina rivolge una preghiera alle tante innocenti vittime della catastrofe che ha colpito il cuore dell’Italia. Un pensiero affettuoso a coloro che hanno perduto i loro affetti più cari e tutto quanto legato alla loro vita.
Leggi tutto
 

La Quinta Edizione - 2016 - Dell'Almanacco Fiorentina è in Vendita

Il volume, edito dal Museo Fiorentina in collaborazione con ACF Fiorentina, è un’ulteriore imperdibile tappa della storia del Club viola. La biblioteca ufficiale della nostra amata Fiorentina si arricchisce quindi della storia di un’altra stagione, di altre vicende, di altri protagonisti che hanno riempito di passione le nostre domeniche e le nostre serate.
Leggi tutto
 

La notte perfetta dei Leoni di Ibrox

Segni delle stelle. Premonizioni. Fiorentina, anno 1969: poche settimane dopo la conquista del secondo scudetto, il mondo appiccicò gli occhi allo schermo della tv in bianco e nero che raccontava un’altra impresa, questa volta del genere umano: lo sbarco sulla luna. Forse non fu davvero un caso se un’altra Fiorentina aveva strabiliato tutti alzando la sua prima coppa internazionale un giorno di maggio del 1961, un mese dopo un altro evento straordinario: un uomo aveva preso possesso dello spazio, girando in orbita intorno al pianeta terra. Lui si chiama Jurij Gagarin, è sovietico, è un rappresentante della nostra specie immerso nel buio di un mondo sconosciuto.

Leggi tutto
 

Appello del Museo Fiorentina - Aggiornamento

ACF Fiorentina e Museo Fiorentina stanno rintracciando i congiunti dei campioni viola del passato per le celebrazioni del novantesimo anniversario del Club.‎ Per il momento sono stati trovati due recapiti (Piccardi e Orlando)
Leggi tutto
 

La festa dei 90 anni presentata da Rogg e Galluzzo

Nella mattinata di mercoledì 27 luglio il general manager Andrea Rogg della Fiorentina e il presidente del Museo Fiorentina Andrea Claudio Galluzzo hanno presentato alla stampa il programma di quelli che saranno i festeggiamenti per i 90 anni della Fiorentina, che raggiungerà tale traguardo il prossimo 29 agosto. 
Leggi tutto
 

ACF Fiorentina e Museo Fiorentina presentano le celebrazioni per i 90 anni

Si è tenuta mercoledì 27 luglio all’interno del Salone “Ridolfi” dello stadio “Artemio Franchi” la conferenza stampa di presentazione degli eventi per i festeggiamenti dei 90 anni della Fiorentina. Alla conferenza erano presenti il Direttore Generale della Fiorentina Andrea Rogg e il presidente del Museo Fiorentina Andrea Galluzzo, i quali hanno illustrato quelli che saranno gli eventi che caratterizzeranno la stagione del novantesimo anno viola. 
Leggi tutto
 

Agosto 1991, Batistuta incontra Firenze

 Al termine del campionato di assestamento dell'esordio per la proprietà Cecchi Gori, la famiglia dei produttori cinematografici mette sul piatto del mercato di rafforzamento tecnico della squadra qualche decina di miliardi di lire. Oltre al brasiliano Mazinho, proveniente dal Lecce, a Pietro Maiellaro dal Bari e a Marco Branca dalla Sampdoria, il grande colpo è rappresentato dal giovane attaccante argentino Gabriel Omar Batistuta, allora ventunenne, fresco vincitore con la sua nazionale della Copa America nella quale risultò anche il capocannoniere della competizione con 6 reti.

Leggi tutto
 

Il racconto della Florence Football Cup 2016

Nello splendido scenario del Giardino Torrigiani si è svolta la sesta edizione della Florence Football Cup fra le Glorie Viola e la Florence Football Club, la più antica squadra di Firenze fondata dal Sindaco Pietro Torrigiani nel 1898, il cui titolo sportivo appartiene al Museo Fiorentina.
Leggi tutto
 

Quando Veleno si inchinò a Virgili

All’età di diciannove anni qualsiasi impresa ci può sembrare alla nostra portata. Forza, convinzione in sé stessi, voglia di dimostrare a tutti il proprio valore. Poi c’è la realtà. Altri diciannovenni, altre analoghi desideri di emergere, altra fame di vittorie. Se non sei forte e perseverante sei sopraffatto. Se resisti ai primi, inevitabili, rovesci e insisti per la tua strada, allora emergi e dimostri a tutti di poter stare con i migliori. Il friulano Giuseppe Virgili arrivò alla Fiorentina proprio in quella età nella quale nulla è precluso: nel 1954 strinse la mano di benvenuto al Presidente Befani quasi contemporaneamente a Sebastiano Buzzin, altro neo viola, con il quale talvolta dividerà, se non il ruolo, la maglia numero nove durante la sua prima stagione gigliata sotto la guida di Fulvio Bernardini. Quindici reti su trenta apparizioni è una media eccezionale per un ragazzino che sembra ripagare da subito il caro prezzo - settanta milioni di vecchie lire - versato dalla Fiorentina nelle casse dell’Udinese per il suo cartellino.

Leggi tutto
 

I numeri e le statistiche di Giuseppe Virgili in viola

 
Giuseppe Virgili 
Udine, 24.07.1935 - Firenze, 10.06.2016
Centravanti

Leggi tutto
 
Pagina 8 di 59

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home NEWS MUSEO VIOLA NEWS

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 226 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE