Presentazione del Derby Storico Fiorentino 2010

Presentazione del Derby Storico Fiorentino, primo evento del Museo Fiorentina, attraverso la conferenza stampa congiunta con Comune di Firenze e Fondazione Fiorentina. Il carattere della manifestazione sarà benefico per la presente e per le future edizioni ed i fondi raccolti saranno destinati alla Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer. Sono state mostrate anche le fedeli riproduzioni storiche delle originali divise di Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas e Club Sportivo Firenze, che saranno protagoniste della stracittadina fiorentina in programma per  sabato 29 maggio alle ore 16.15 sul prato del Quercione al parco delle Cascine a Firenze.

 

Leggi tutto
 

Derby Storico Fiorentino 2010

Il Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus organizza per Sabato 29 Maggio 2010 alle ore 16:15, sul prato del "Quercione” nel parco delle Cascine di Firenze, il Derby Storico Fiorentino, ovvero la rievocazione calcistica della storica stracittadina gigliata tra le squadre della “Palestra Ginnastica Fiorentina Libertas” e del “Club Sportivo Firenze”, le quali, soprattutto all'inizio del secondo decennio del secolo scorso, "infiammarono" molte domeniche dei calciofili fiorentini. Si tratterà sostanzialmente di una gara rievocativa del "Giuoco del Calcio", ovvero del moderno "Foot-Ball" all'inglese, sia negli schemi del tempo che nei costumi della "Belle Epoque", tra le due società che diedero vita, il 26 agosto 1926, all'attuale sodalizio viola. La scelta di ricordare questa "centenaria tenzone" fra i "Ghiozzi Rossi" Libertiani ed i "Crubbisti" sul prato del "Quercione", disputando una partita con le maglie originali del tempo, non è casuale.

Leggi tutto
 

Il Museo Viola al Centenario della Nazionale

1910-2010. Cento anni di Storia Azzurra. Il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, Giancarlo Abete, ha invitato il Museo Associazione Calcio Fiorentina all’inaugurazione della mostra Football Planet  "Cento Anni di Storia Azzurra”. L’evento si è tenuto sabato 15 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Appiani dell’ Arena Civica di Milano. Alla prestigiosa ricorrenza del Centenario della prima partita disputata dalla Nazionale Italiana esattamente il giorno 15 maggio 1910 contro la Francia proprio all'Arena Civica di Milano, il Museo Fiorentina era rappresentato dal vicedirettore David Bini ed dal fotografo Alessio Guazzini.  Il Senato ed il Consiglio Direttivo del Museo Fiorentina, porgono i più vivi complimenti ed auguri alla Federazione Italiana Gioco Calcio per questa storica ricorrenza Centenaria!

Leggi tutto
 

Premio Artemio Franchi 2010

Il direttore del Museo Associazione Calcio Fiorentina Andrea Claudio Galluzzo ed il vicedirettore David Bini sono stati invitati alle premiazioni del "Premio Siena Artemio Franchi 2010" tenutesi presso il complesso museale di Santa Maria della Scala a Siena il 4 maggio 2010. A margine dell'evento, Francesco Franchi, presidente della Fondazione Artemio Franchi, è ufficialmente entrato nel Senato del Museo della Fiorentina quale esponente della Fondazione Artemio Franchi.

Leggi tutto
 

Il Museo Viola al lavoro sui Trofei della Fiorentina

E' con grande soddisfazione che il Museo della Fiorentina comunica che sono iniziati i lavori di studio, recupero e catalogazione dei trofei appartenenti all'ACF Fiorentina e conservati presso le strutture dello stadio Artemio. Franchi di Firenze. Il lavoro è svolto dalla Commissione Patrimonio del Museo  Viola diretta da David Bini. Sono attese molte sorprese data la quantità dei cimeli oggetto dell'opera di studio e classificazione da parte dei volenterosi componenti della commissione Cristian Casci, Andrea Sbrana e Marco Vichi.

Leggi tutto
 

Nasce la Federazione di Musei del Calcio e dello Sport Europei

A seguito del Symposium dei Direttori dei Musei del Calcio e dello Sport Europei, il Museo del Calcio FIGC di Coverciano si fa portavoce della comune esigenza, espressa in occasione della manifestazione, di creare un sistema di interscambio che coinvolga le realtà museali del Calcio e dello Sport d'Europa. A tale proposito ha proposto una bozza di protocollo di intesa per la creazione di una "Federazione di Musei del Calcio dello Sport Europei". Il Museo Viola ha confermato la sua piena adesione al progetto e al protocollo d'intesa dando entusiasta disponibilità a costituire la Federazione e aggiungendo tra gli obbiettivi la creazione di un ufficio federale per la certificazione di cimeli, documenti e materiali d'epoca con l'obbiettivo di combattere il mercato dei falsi, strumento di certo graditissimo alle società.

Leggi tutto
 

Il Museo Viola al Symposium dei Musei del Calcio a Coverciano

Il Museo Associazione Calcio Fiorentina Onlus ha contribuito con soddisfazione al Symposium dei Musei del Calcio che si è svolto presso il Centro Tecnico di Coverciano il 24 Marzo 2010. Invitato dal Museo del Calcio FIGC di Coverciano diretto dal dottor Fino Fini, il Museo Fiorentina ha preso parte attivamente ai lavori del Symposium ben organizzati dallo Studio Ghiretti presentando una relazione sulla creazione a Firenze del Museo Fiorentina - Museo Calcio Antico ed illustrando le attività di ricerca sulla storia del calcio a Firenze.

Leggi tutto
 

Chiappella e le ragioni della Memoria

La necessità di far nascere un Museo Viola, un luogo di ricordi e di storia dedicato alla Fiorentina e a Firenze, origina dalla consapevolezza di quanto grande sia oggi l'oblio della vita di coloro che, precedendo i nostri tempi, hanno creato qualcosa di bello e meritevole. Oggi sembra esistere soltanto l'attualità. Il problema è, come chiaramente si può cogliere osservando i quotidiani sportivi o seguendo le trasmissioni radiofoniche, televisive o telematiche, grave ed esteso. Esso sta nella superficialità di approccio dei tifosi e della classe mediatica al mondo del pallone e, in definitiva, alla vita stessa di uno sport che, più di altri, è specchio della nostra società. Il danno consiste nell'assenza di momenti di riflessione. Il problema lo costruiscono tutti quelli che non accettano le differenze: quelli che trovano sicurezza nell'omologazione assurda di questo mondo. L'esaltazione oligopolistica di un sedicente calcio d'élite concorre, insieme alla frettolosa e generale insensibilità, ad uccidere, attraverso la cancellazione della memoria, l'intera cultura calcistica italiana.

Leggi tutto
 

Funerali di Beppe Chiappella

Presso il Santuario della Madonna della Cintura di Cusano Milanino si sono tenuti i funerali di Beppe Chiappella, grande leone viola del primo scudetto. Era presente, insieme agli esponenti dell'ACF Fiorentina Sandro Mencucci, Raffaele Righetti e Gigi Vitali, una delegazione del Museo Viola composta da Andrea Claudio Galluzzo, David Bini, Roberto Vinciguerra e Marco Vichi. Con essi alle esequie anche Kurt Hamrin, Giovanni Battista ed altre vecchie glorie viola. (30 Dicembre 2009)

 

La leggenda viola di Beppe Chiappella

Il Museo dell’Associazione Calcio Fiorentina vuole ricordare con questo documento, Giuseppe Chiappella, protagonista assoluto della storia della Fiorentina: dal primo scudetto, vinto da giocatore, a quella storica salvezza ottenuta da allenatore nel 1978, , passando attraverso il suo essenziale contributo della nascita della Fiorentina “ye-ye”, le vicende sportive ed umane di Chiappella sono state alla base dei grandi successi viola.

Leggi tutto
 
Pagina 58 di 59

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

Leggi tutte le News

I leoni di Ibrox - Coppa delle Coppe 1960-61

Leggi tutte le News

 
 
Facebook Museo Viola
Feed
Museo Fiorentina - Museo Viola
>> Home NEWS MUSEO VIOLA NEWS

MUSEO FIORENTINA

Sede Legale: Via Leonardo Ximenes 55B - 50125 Firenze

UTENTI ON LINE

 478 visitatori online

 

MOTORE DI RICERCA - Museo Viola

AREA RISERVATA

SERVICE