23 MARZO 1997: Un raggio di sole in un campionato grigio

Filippo Luti

Il 23 marzo 1997, contro il Parma, avversario di rango che ambisce allo scudetto, la Fiorentina riesce finalmente a convincere e a incassare tre preziosi punti che non guariscono però il mal di classifica. Alla moltitudine di abbonati viola il centro classifica piace ben poco, ma il campionato 96/97 questo riserba. Tornando allo specifico della gara, quella contro i ducali è sicuramente una delle partite più felici della stagione. La vittoria è meritata. Fin dall’inizio Batitstuta & Co. hanno severamente impegnato Buffon (ottimo, come tutto il reparto difensivo parmense) ed è quasi paradossale che soltanto grazie a un’autorete di Thuram (al 33° del primo tempo su tiro di Rui Costa) i gigliati siano riusciti a segnare. Ma va bene lo stesso ovviamente. La Fiorentina a trazione anteriore (Oliveira e Kanchelskis sulle fasce più Batigol, Robbiati e Rui) ha divertito e almeno per questa sera a letto coi giramenti ci andranno gli avversari.